Alcuni pensieri su alternanza scuola-lavoro e "canale duale”.

La giornata conclusiva della prima fase di dibattito intorno ai temi della “Buona scuola” che si è svolta a Roma il 13 dicembre scorso ha rappresentato una prima sistemazione della grande messe di contributi pervenuti dai diversi soggetti dopo il lancio della proposta ad opera del governo. A livello di orientamento  generale credo si sia trattato di un buon lavoro, caratterizzato anche da un “clima” sorprendentemente positivo, quale ormai raramente è possibile trovare nel mondo della formazione, provato da decenni di incertezze, tagli ministeriali e veti sindacali.

Leggi tutto: Alcuni pensieri su alternanza scuola-lavoro e "canale duale”.

La formazione professionale: un nodo da sciogliere!

Sono pienamente d'accordo con l'iniziativa promossa dall'Associazione Docenti Italiani, che mira a rivedere l'assetto istituzionale e organizzativo della Formazione Professionale, perché possa pienamente rispondere agli obiettivi che deve perseguire e sia affidata alla competenza delle Regioni. E' necessaria un po' di storia per comprendere come siamo giunti a questo impasse.

Leggi tutto: La formazione professionale: un nodo da sciogliere!

No money, no pas !

pasSono oltre 20mila su 65mila le domande  ai PAS per Infanzia e Primaria  che le Università hanno lasciate inevase. Sono quasi 4mila in Lombardia e oltre un migliao a Milano.La causa dello stop imposto dalle Università è abbastanza evidente.

Leggi tutto: No money, no pas !