Contratto Scuola : ripartenza vera o falsa ?

Alle 7,45 del 9 febbraio, dopo 9 anni di blocco contrattuale, Flcgil, Cisl e Uil firmavano l'ipotesi    del nuovo contratto della conoscenza (Istruzione, Università, Ricerca e Afam) del triennio 16/18. Due settimane fa, dopo la chiusura del contratto dei ministeriali e la discesa in campo delle Confederazioni sindacali ai massimi livelli che aveva provocato un nuovo atto d'indirizzo del Governo all'Aran, era prevedibile quanto poi si è verificato.

Leggi tutto: Contratto Scuola : ripartenza vera o falsa ?

Competenza, educazione, formazione: parole dal significato variegato

12 dicembre 2017 – Il quotidiano ITALIAOGGI scrive “I Prof. ammettono: siamo impreparati a certificare le competenze”. 23 Dicembre 2017 – Diffusione dell’appello per la scuola pubblica che postula la contrapposizione tra conoscenza e competenza, appello che ha ampiamente superato le diecimila adesioni.

Leggi tutto: Competenza, educazione, formazione: parole dal significato variegato

Storia, geografia, BYOD

Gian Antonio Stella sul Corriere della sera del 14 dicembre 2016 ha sottolineato la necessità di mettere mano alla conoscenza della storia da parte degli italiani e per raggiungere questo ambizioso obiettivo ha proposto di aumentare le ore di storia nelle scuole italiane.

Leggi tutto: Storia, geografia, BYOD

Un Contratto ponte

C’era da aspettarselo: un bel contratto-ponte salverà la faccia a tutti. Al Governo che in campagna elettorale, con le poche risorse messe a disposizione, potrà dire d’aver
chiuso tutti i contratti del pubblico impiego prima delle elezioni del 4 marzo.

Leggi tutto: Un Contratto ponte

Il Piano Nazionale della Formazione Docenti: prove di ripensamento in Lombardia

Siamo al secondo anno del PNF dei docenti. I fondi sono stati erogati alle Scuole Polo a metà novembre, ma sembra comunque che poco o niente si sia mosso finora. E se i tempi si allungano, i rischi dello scorso anno si materializzeranno negli stessi termini e con tutti gli effetti negativi già sperimentati.

Leggi tutto: Il Piano Nazionale della Formazione Docenti: prove di ripensamento in Lombardia