A scuola con lo zaino leggero

A scuola senza zaino, classe capovolta, niente compiti. Progetti, metodi e strategie che richiedono impegno serio e molta dedizione, efficaci se applicati con serietà, equilibrio e professionalità, ma per i non addetti ai lavori rischiano di essere solo slogan fuorvianti, di dare la sensazione che la scuola possa migliorare grazie a magici colpi di spugna sulle vecchie prassi e abitudini, che si possa imparare di più e meglio eliminando gli sforzi.

Leggi tutto: A scuola con lo zaino leggero

Legge 107/2015 e Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012

Le considerazioni e le riflessioni di seguito enunciate, senza alcuna pretesa di rappresentare un lavoro sistematico né tanto meno esaustivo, cercano di porre in correlazione alcune tematiche di grande rilevanza riferite alla Legge 107/2015 di riforma,  con i contenuti delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.

Leggi tutto: Legge 107/2015 e Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo...

La Buona Scuola senza Tempo Pieno

Nella campagna elettorale del PD del  2013, la responsabile scuola di quel partito, on Puglisi , preannunciava una difesa strenua del Tempo Pieno e aggiungeva “con le compresenze” Anche l’impianto originario del progetto sulla Buona Scuola  si occupava del tempo pieno, prevedendo addirittura un potenziamento e ampliamento  nel meridione dove  è carente.

Leggi tutto: La Buona Scuola senza Tempo Pieno

La valutazione pedagogica dei servizi per l’infanzia nelle politiche dei comuni italiani

Crisi del welfare
Le esperienze di valutazione pedagogica dei servizi per l’infanzia prendono avvio nei primi anni ’90 quando nel nostro Paese si pone con urgenza il problema della sostenibilità del welfare in un contesto di austerità e di contenimento della spesa pubblica.

Leggi tutto: La valutazione pedagogica dei servizi per l’infanzia nelle politiche dei comuni italiani